Savigno, a 30 kilometri da Bologna, è il capoluogo di un vasto territorio dell'Appenino Bolognese occidentale, a ridosso della provincia modenese.
Savigno offre al visitatore un panorama armonioso di colline, valli, boschi e torrenti: un territorio ricco di sentieri adatti al trekking e al cicloturismo, ma anche ad escursioni storico-culturali.
Il territorio di questa valle è infatti una continua sorpresa, con le sue pievi, gli oratori, le case-torri (abitazioni fortificate sorte attorno al '400) e gli antichi mulini ad acqua.
Savigno rappresenta una tappa obbligata per gli appassionati della buona cucina e dei prodotti di qualità.
Con i suoi molti tartufini e i loro fedeli cani da cerca, è considerata la "Capitale regionale del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi", ed è inserita nei circuito nazionale "Città del Tartufo". Numerosi sono i ristoranti che propongono il prezioso tubero nelle sue infinite versioni culinarie ed i negozi che lo vendono, ma il vero momento di valorizzazione avviene nei primi tre fine settimana di Novembre , in occasione della "Sagra nazionale del tartufo bianco pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi".
I prodotti del territorio hanno inoltre una straordinaria vetrina nel "Mercato delle cose buone" ( ogni seconda Domenica del mese da Marzo a Dicembre), che permette l'incontro tra i produttori agricoli del territorio e i consumatori, e che si svolge in contemporanea al "Mercato del vecchio e dell'antico".
Savigno si veste a festa durante la festa della "Regina del Maggio" e le "Festività Settembrine" che culminano con l' Antica Fiera di San Matteo.